28 settembre - Milano

Incontro di donne in preparazione
dell'assemblea delle donne del 12 Novembre a
Bobigny-Parigi

all'interno del Forum sociale europeo


di Annamaria Medri


Il 28 settembre,domenica, ci vediamo a Milano,
per tutta la giornata (9,30-17)
in Via Confalonieri 10 (Metro 2, linea Verde Gioia o Garibaldi;
le fermate sono equidistanti dal luogo di incontro)
Pasto caldo completo a 10 euro
Iscrizione entro il 25 settembre
preside.giovanna@tin.it


 

L'incontro di Milano 28 fa parte del percorso che abbiamo costruito insieme, con grande prudenza e lentezza all'interno dello scenario del femminismo italiano,perché tende a connettere donne e associazioni con storie e pratiche diverse: ci siamo chiamate Parigi - diverse, rete di donne .
E' sottolineata la diversità,la molteplicità delle provenienze, delle esperienze e anche degli interessi specifici di ogni gruppo ,ma tutte ci prepariamo ad andare a Parigi e a incontrare tante altre donne il 12 novembre e nelle giornate "miste " che seguiranno Nel Forum sociale europeo.
Ci sentiamo parte di questo movimento complesso e mondiale che da Pechino passando per Seattle e Cancoun sta contestando i processi di globalizzazione e nello stesso tempo siamo movimento autonomo e critico nel prendere atto di un permanere di forme e di modalità patriarcali anche nelle strutture pur fragili e mutanti di questo movimento. Tale contraddizione è uno dei terreni della nostra pratica politica.
La presenza dei corpi e delle intelligenze femminili è grande cosa, ma sappiamo che non basta ,ci vuole una assunzione di responsabilità da parte delle donne, una sfida di pratica e di pensiero politici tutta da reinventare senza la quale parole come democrazia, uguaglianza, giustizia sociale, solidarietà,diritti saranno sempre espressioni parziali, incapaci di comprendere entrambi i generi e di modificare lo squilibrio storico delle loro relazioni.

 

 

A Milano continueremo a confrontarci nei gruppi di lavoro e nei momenti assembleari come abbiamo fatto, nel corso dell'anno, negli incontri di Roma (Rialto occupato ) poi a Firenze (Ponte a Greve)e a Genova

Parleremo del lavoro e del welfare , di come vengono oggi vissuti e descritti dalle donne.
Parleremo della precarietà, della distruzione dello stato sociale, del lavoro di cura riaffidato alle famiglie, cioè alle donne e del rapporto con le donne migranti specie di quelle che si occupano del lavoro di cura alla persona (vecchi, malati ecc.). Tutto questo è un fatto politico nuovo e rilevante: un impoverimento crescente, una diminuzione degli spazi di autodeterminazione. Dobbiamo approfondire i nessi, i particolari,le condizioni, ma dobbiamo anche trovare elementi su cui soggettività politiche femministe, movimenti di donne possano costruire obiettivi e pratiche comuni da spendere nelle diverse realtà e in Europa.

E' importante partecipare numerose a questi incontri non per dare risposte esaustive a tutti problemi che la nostra impaziente volontà pone, ma permettere in comune saperi, esperienze e costruire con concretezza i punti condivisi.

 

 

 

 

.